L'LPAD - Batteria per la valutazione della propensione all'apprendimento - propone un approccio dinamico alla valutazione basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale, intesa come la capacità degli esseri umani di modificare la struttura stessa del loro funzionamento cognitivo al fine di adattarsi a nuove situazioni di vita.

Fondamentalmente l'LPAD è stato concepito in modo tale da opporsi radicalmente agli insegnamenti metodologici degli psicometristi. Questi ultimi si propongono di solito di testare in un momento dato il livello di funzioni che sono considerate come caratteristiche stabili e immutabili dellindividuo; con l'LPAD ci si propone invece di valutare la modificabilità di queste stesse funzioni. I test classici di misurazione dell'intelligenza sono di solito costruiti in modo tale da non essere utilizzabili per valutare la modificabilità, perché non offrono le tecniche necessarie per considerare il potenziale o i processi logici. Al contrario, nel corso della somministrazione dell'LPAD, l'esaminatore ricava indicazioni grazie alle quali può osservare, con tutto il rigore richiesto, la malleabilità e la plasticità dell'una o dell'altra funzione, la mobilitazione necessaria a produrre una modificazione, la facilità con la quale le funzioni potenziate vengono applicate a nuovi compiti. Queste indicazioni costituiscono un quadro di riferimento che permette di elaborare inferenze sul livello di apprendimento del soggetto.

 

L'LPAD si articola in tre fasi, che si attuano in tre momenti procedurali:

·        Pre test: si misura il livello di funzionamento manifesto. In questa prima fase l'LPAD consiste nella somministrazione di test. Il risultato ottenuto rivela il livello di funzionamento in atto: si osserva il comportamento spontaneo del soggetto, il punto di partenza.

·       Mediazione di apprendimento: si esplorano le condizioni alle quali si è ottenuto il livello di funzionamento manifesto. In questa fase il valutatore indaga in che modo le funzioni cognitive sono state utilizzate nel corso della soluzione di un problema preciso.

·    Post test: si valuta la modificabilità propriamente detta. Lesaminatore fornisce apporti supplementari, per cambiare le strutture cognitive. Leffetto di questo apporto personalizzato dà luogo a sua volta a una valutazione: in qual misura esso viene riutilizzato dal soggetto, quali sono le conseguenze sul funzionamento manifesto?

 

L'LPAD non insegna a fare qualcosa, ma valuta se il soggetto è modificabile, se è cambiato, come si è verificato il cambiamento nel corso della relazione, e interpreta il funzionamento del soggetto in funzione del cambiamento.

Alla fine della valutazione, che dura solitamente 12-15 ore, viene consegnato alla famiglia un report che descrive il lavoro svolto, i risultati ottenuti e le raccomandazioni per lo sviluppo futuro del soggetto.

Percorso

Modulo di adesione e Privacy Policy

Titolare del trattamento dati: l'Associazione Anthea, nella persona del legale rappresentante Laura Ornano, Incaricato del trattamento dei dati: Gabriella. Pipitone

Scarica il modulo