Il Programma di Arricchimento Strumentale-Basic (PAS-B) è un'estensione del PAS Standard, creato dal Professor Feuerstein e suo figlio Rafi, insieme all'équipe del Feuerstein Institute di Gerusalemme.
Gli strumenti del PAS-B sono basati sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) e consentono di promuovere lo sviluppo cognitivo del soggetto.
Il termine basic si riferisce a soggetti che abbiano bisogno di sviluppare o accelerare l'acquisizione di concetti di base; soggetti a rischio, per prevenire possibili difficoltà di apprendimento; soggetti che necessitano di riabilitazione cognitiva.
Nello specifico il PAS BASIC viene usato con:
- bambini in età prescolare (scuola materna)
- bambini che frequentano il primo ciclo di scuola elementare
- bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- adulti o anziani che per ragioni specifiche abbiano esigenze di riabilitazione
Nel corso vengono trattate le seguenti tematiche:
- La Modificabilità Cognitiva Strutturale
- L'Apprendimento Mediato
- I Criteri di Mediazione
- Le Funzioni Cognitive Emergenti e Carenti
- L'Atto Mentale
- Gli strumenti del Programma PAS Basic
- L'Organizzazione della lezione PAS
Nel PAS Basic I livello vengono presentati i seguenti 7 strumenti:
- Dall'Unità al Gruppo
- Organizzazione Punti Basic
- Orientamento Spaziale Basic
- Identificare le Emozioni
- Dall'empatia all'azione
- Confronta e scopri l'assurdo
- Apprendimento dell'attenzione a tre canali
Nel PAS Basic II livello vengono presentati i seguenti 4 strumenti:
- Conosci, usa e classifica
- Pensa e impara a prevenire la violenza
- Impara a fare domande per la comprensione della lettura
- Confronta e scopri l'assurdo 2